Home > Germoglio > Performances > Pace > Legnano

Convivium

la nostra Casa è il mondo

Legnano

 

Foto di Helene Gritsch


Centro d’Arte e Cultura Delta
La Tavola della Pace e della Solidarietà
Installazione-Performance in Arte Coinvolgente
Il respirare sempre più pericolosamente“venti di guerra” ha più che mai evidenziato la necessità e l’urgenza della Pace come valore imprescindibile.
L’Arte con il suo speciale linguaggio può efficacemente comunicare tale urgenza e soprattutto sottolineare l’importanza di una cultura della Pace, che non si limiti all’emergenza ma che la imponga, insieme alla solidarietà, come valore assoluto, come valore primario.
L’Evento
L’Artista Teri Volini presenta l’Opera :
CONVIVIUM , LA NOSTRA CASA È’ IL MONDO
Nell’esplorare gli elementi fondanti della civile convivenza, la solidarietà e la fratellanza, privilegiando il senso della comunione tra i popoli, Teri Volini ha sviluppato l’idea dell’accoglienza, che sfocia nella convivialità, realizzando quindi una lunghissima tavola di oltre 30 metri, ricoperta da un’angelica tovaglia bianca.
L’Opera, che dal lato estetico accoglie suggestioni classiche rinascimentali, è volutamente collocata in uno spazio aperto-chiuso o sotto il colonnato di uno dei porticati della città o direttamente nella sua piazza principale: in ogni caso a stretto contatto con la gente.
Si attua in tal modo un’Azione Simbolica in Arte Coinvolgente, che permette l’attiva partecipazione di tutti all’Opera.
Su questo infinito ripiano, 60 ciotole, anch’esse bianche, sono disposte in due interminabili file.
All’interno di ognuna delle 60 ciotole cresce un verde germoglio.
Come a primavera rinasce dalla scura terra la Vita, sotto forma di verdi fiammelle, per ricominciare un nuovo ciclo, così questi verdi germogli favoriranno la nascita di nuovi sentimenti nei cuori e nelle menti degli Umani.
Anche in quest’opera l’Artista privilegia il numero 60. La scelta di questo numero, che è costante nell’opera di Teri Volini, vuole evidenziare la connessione tra gli esseri umani e quella tra micro e macrocosmo: il 60 indica il numero dei battiti regolari del nostro cuore al minuto; è la misura del tempo che noi portiamo anche al polso con i nostri orologi, e corrisponde in maniera stupefacente alla pulsazione dell’Universo.
I colori
La scelta rigorosa del bianco, accentuata dalla preziosità del tessuto, non è casuale poiché il bianco- al di là dei suoi potenti significati archetipi, luminosità, candore, purezza - permette al piccolo germoglio verde, simbolo di amore, speranza, rinascita e crescita, di risaltare adeguatamente.
Nel bianco e nel verde si concretizza tutta l’energia della vita, tutta la positiva volontà di sviluppare valori che contribuiscono alla cultura della Pace.
La bellezza e le grandi dimensioni
Il messaggio che l’artista si propone di comunicare viene trasmesso, da un lato con la bellezza e la suggestione dell’Opera, dall’altro con le sue grandi dimensioni, che attraverso lo stupore focalizzano l’attenzione e stimolano la ricerca dei significati di cui l’Opera stessa è portatrice.
Teri Volini
C e n t r o d ’ A r t e e C u l t u r a D e l t a V i a A d r i a t i c o 20 - 85100 P o t e n z a - 3392414133
e-mail: terivolini.art@gmail.com
http://www.terivolini.it