Il Centro d'Arte e Cultura Delta di Potenza e Teri Volini hanno partecipato il 12 novembre alla Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza nella tappa di Roma. Erano presenti le rappresentanze di Associazioni, comunità, sindacati, artisti, giovani per la pace …
tra cui: Action Aid, Agape, Agri 2003, Anpi, Ass. Donne per la SolidarietàAssocina, Cittadinanza Attiva, Comunità del Bangladesh, Comunità Etiopica, Comunità Peruviana, Comunità Somala, Comunità Ucraina, CooperAction, Di'Gay Project, Dire Giovani, Emergency, Energia per i Diritti Umani , Eudonna, Focsi, Forum Giornale, Forum International, Greenpeace,Lidu 194, Mezza Luna Rossa Palestinese, People 4 Peac, Per il Bene Comune, Radicali Shaker, Un ponte per - Rete di solidarietà con il popolo kurdo....
Sia a titolo personale sia come presidente del Centro che dirige, l'artista ed operatrice lucana ha rappresentato la Basilicata. L'Artista ha proposto in un'Azione di Public Art , Urban Art, Body Art, Arte Coinvolgente, una delle tante Opere realizzate per la diffusione di una cultura di interscambio e di Pace: LE BANDIERE CONTAMINATE.
L'opera vuole sottolineare nella contaminazione delle culture e delle religioni - o comunque nel rispetto dei diversi modi di pensare e nell'accoglienza- una via importante per un mondo senza conflitti.
Gran parte delle opere dell'artista lucana da tempo sviluppa la tematica della pace e della interculturalità, cui spera di contribuire grazie al potente linguaggio dell'arte .
Il senso dell'opera
Partendo da un'apparente contraddizione- dal momento che la bandiera rappresenta LA Nazione , ciò che sembra dover racchiudere e proteggere ognuno di noi- questa opera la supera nel gesto magico di unione, attuata fondendo insieme i simboli e i colori di entrambe.
Il colori delle due bandiere- il bianco-rosso-verde di quella italiana e il bianco e rosso di quella tunisina sono difficile bandiera,quella che "unisce" israele e palestina.
Le due bandiere sono state fuse: nessuna cancellazione delle peculiarità proprie ad ogni persona o popolo, ma un ampliamento della visione .
Le Bandiere Contaminate diventano così un campo di risonanza,potente mezzo per comunicare le rinnovate esigenze di pace, fratellanza e conoscenza della specie umana del terzo millennio...
Le Bandiera Contaminate diventano dichiarazione d'amore all'umanità, per nuove modalità di condivisione e di alleanza...... terreno d'incontro con l'altro, dove l'identità non è più uno stereotipo castrante, non ha più fissità né paranoie, ma - divenuta leggera e giocosa, crea i nuovi mondi...
La seconda Bandiera contaminata è quella Israelo-Palestinese: la più difficile da scrivere, la più coraggiosa ;un simbolo potente, che porta con sè tutta la speranza che i conflitti tuttora esistenti, tanto dolorosi e pericolosi x l'intera umanità, vengano risolti.









