Parole di luce per la nostra vita
opera collettiva in arte coinvolgente
con 60 persone
Manifesto d'Artista
L'opera collettiva Parole di Luce per la nostra vita è basata sulla consapevolezza del grande potere creativo che esercitiamo con i nostri pensieri e le nostre parole.
Tramite l'opera è possibile comunicare alla società civile ed in particolare alle più giovani generazioni il bisogno di attivare un cambiamento migliorativo del nostro modo di relazionarci agli altri, a cominciare dalle parole che usiamo ogni giorno.
In un tempo così confuso e difficile - nel locale e nel mondiale - dichiararsi desiderosi e garanti di generosità, armonia, pace, forza, coraggio, bene e amore etc. - se termini correttamente intesi nel loro autentico e profondo significato - può dare un potente impulso al bello, al luminoso e al propositivo che è dentro di noi.
Iniziata da tempo come azione coinvolgente e progressiva, l'Opera prevedeva la partecipazione al progetto anche via internet e Facebook. Così, mentre riceveva man mano le adesioni sia dalla città e dalla regione che a livello nazionale ed estero, la stessa artista si attivava con HAPPENING anche in pubbliche occasioni per realizzare i ritratti fotografici di quanti/e desideravano con lei essere testimoni dell'importanza di un nuovo modo di rapportarsi agli altri a cominciare dall'uso delle parole, con un intento di verità e autenticità.
L'Opera, composta grazie alla partecipazione di sessanta persone,sottolinea come le parole positive e brillanti producano un'enorme energia che contribuisce al miglioramento di noi stessi e del mondo intero.
Sia le persone ritratte direttamente dall'artista sia quelle che hanno aderito inviando la loro immagine fotografica via web sono divenute istantaneamente co-autrici dell'opera collettiva, attuando insieme all'artista un'opera in Body Art, Public Art, Urban Art ed Arte Coinvolgente, le forme d'arte predilette da Teri Volini
Ciascun partecipante si è messo in risonanza con la parola di luce scelta, che è stata poi sovrascritta alle immagini, e l'insieme dei ritratti è stato composto graficamente e stampato su un grande pannello in gigantografia.
L'Opera è stata a più riprese presentata alla cittadinanza,
in azione di puro volontariato, a cominciare dal Maggio Potentino
---sabato 5 giugno: su invito della Direzione Didattica del 2°circolo di Potenza, presentazione ed esposizione presso l'Auditorium della scuola media L.La Vista in Rione Francioso
---domenica 6 giugno: presentazione ed esposizione nel corso della manifestazione Ritorna all'arte del gioco sulle Cento Scale in viale Dante (v. Leoncavallo)
---sabato-domenica 19-20 giugno, nel corso della festa di S.Cecilia – Poggio Tre Galli
--- dal 19 al 25 luglio, in Borgo Antico Porta Salza a Potenza
---in ottobre - novembre presso la Biblioteca Nazionale di Potenza
Co-protagonisti del'opera collettiva :
Parole di luce per la nostra vita opera collettiva in arte coinvolgente di Teri Volini, con: Teri Volini, Mariarosa Marcantonio, Daniele Caridi, Sonoko Tanaka, Lucia Gallucci, Giuliana Gallo, Carmen Telesca, Rosalba Raimondi, Claudio Gregori, Daniela Bruscia, Nunzia Carpentieri, Giorgia Di Lorenzo, Lucia Bonelli, Luciana Rizzuti, Gianfranco Ceccato, Fabio Piangerelli, Francesco Palazzo, Carmela Fornarini, Rita Zaccagnino, Marcello Mantegazza, Gaia Bonetti, Maria Raimondi, Daniela Santangelo, Cataldo Altavista, Nadia Sanza, Assunta Teana, Claudio Del Cambio, Daniela Valentini, Sofia Senigaliesi, Miria Lorusso, Simona Santarsiero, Vito Palladino, Patrizia Tempone, Marina Costa, Cristiana Lopomo, Giuseppe D'Orazio, Daniela Panzeri, Francesco Pio Vergura, Vincenzo Santoro, Gabriela Jantoniu, Giuseppe Lancellotti, Marisa Rossetto, Stefano Spagnuolo, Marco Del Cambio, Laura Fugazza, Luca Cristiano, Alessandra Giordano, Mimmo Leccese, Angela De Zoti, Miki Del Cambio, Dino Moles, Arianna Galotta, Carmela Pace, Maria Apuleo, Gennaro Console, Carmela Vomero, Mohammed Ramza, Loredana Casaletto, Antonio Cortese, Luisa Esposito.
Nel cuore dell'opera
Al giorno d'oggi sempre più persone sono consapevoli dell' incredibile potere creativo che esercitiamo con i nostri pensieri e le nostre parole. Parole positive e brillanti hanno un potere speciale. Esse producono un'enorme energia che crea un futuro pieno di gioia per noi stessi e per il mondo intero. Se desideriamo davvero essere felici, usiamo in qualsiasi momento solamente parole splendide, ispirate, meravigliose...
Masami Saionji
presidente della World Peace Foundation, New York e della Goi Peace Foundation, Tokyo
Le illuminate parole di Masami Saionji sono alla base della ricerca di nuove, più evolute modalità per manifestare ed elevare i nostri pensieri e le nostre azioni, nell'intento di rendere sia gli uni che le altre utili al lavoro di miglioramento personale e dell'umanità.
Le parole di luce diventano la base dell'opera in Arte Coinvolgente che Teri Volini desidera condividere con altre persone dalla stessa sinergica sensibilità.
A seguito di un percorso pluriennale in cui sceglie di fare arte come mezzo privilegiato di comunicazione di messaggi fondamentali, Teri Volini ha negli ultimi anni sperimentato tale possibilitàcon diverse opere :
http://www.terivolini.it/homepage.htm
fino all'opera realizzata nel 2009
RI-FORMIAMO IL PIANETA CON PAROLE DI LUCE
chenasce a seguito dell'esperienza di scrittura dei Mandala - di cui Teri fa pratica dal 2002 ,
ed in ordine temporale dall'esperienza di scrittura del
MANDALA DELLA TERRA VERDE,
in cui i continenti e gli oceani del Pianeta Terra sono stati composti insieme a centinaia di allievi di due scuole di Potenza attraverso la scrittura di parole di Luce, cioè parole positive ed augurali, promesse alla Terra per nuove armonie, affinché ritorni ad essere sana, pulita e rigogliosa..
Parole di luce per la nostra vita
Con l'opera " Parole di luce per la nostra vita" l'artista chiede agli abitanti del pianeta – iniziando dalla regione in cui ora vive - di accompagnarla in questa esplorazione attiva del senso profondo che quelle parole hanno per noi, nella realtà quotidiana della nostra esistenza e nella loro comunicazione al mondo.
Partendo infatti dalla dichiarazione cosciente e determinata di "comprendere" ed "essere" la qualità rappresentata da ciascuna parola, ogni partecipante ne sceglie una, identificandosi in essa – ad esempio: IO SONO LUCE INFINITA, IO SONO ARMONIA INFINITA – IO SONO PERDONO INFINITO...
A volte viene "scelto" dalla parola, e comunque lavora su di essa ; l'aggettivo infinito rappresenta la spinta ad andare oltre i significati superficiali o convenzionali e ritrovarne il senso vero, profondo, che possa incidere sulla nostra vita.
Dal momento che le dichiarazioni sono fatte in consonanza con altri/e, si forma un gruppo di condivisione, che ha come magnifico risultato la moltiplicazione dell'effetto benefico che già ogni singola parola possiede.
ATTO COMUNICATIVO
A questo punto si attua l'atto comunicativo al mondo: la dichiarazione IO SONO FORZA INFINITA, IO SONO BELLEZZA INFINITA, IO SONO CONOSCENZA INFINITA, etc. - viene sovrascritta su ognuna delle immagini fotografiche, composte insieme fino a a formare un grande pannello da esporre pubblicamente e da cui il messaggio esce gioiosamente amplificato.
Dopo una prima presentazione, sarà possibile realizzare una esposizione itinerante del pannello, una mostra virtuale di tutte le foto ed una "reale" in luogo e periodo da definire.
Centro d'Arte e Cultura Delta di Potenza