Home > Germoglio > Performances > Il Reale Invisibile. La Ragnatela

 

Il Reale Invisibile. La Ragnatela
Montagna Stregata Castelmezzano settembre 1999
Installazione tra i picchi rocciosi, oltre 6000 metri quadrati. Nastro rosso, corda, chiodi e materiale da alpinismo, elementi specchianti , elementi sonori
 
Vedi Pubblicazioni
 
Nel paesaggio aspro e affascinante della Montagna Lucana è stata tessuta tra due picchi rocciosi una grande Ragnatela di Filo Rosso.

Costruita secondo le suggestioni della Land Art - intesa non come sovrapposizione e manipolazione dell'artista nei confronti della Natura, bensì come azione empatica e sinergica con essa - tramite la sua fugace bellezza, simboleggia la ricerca di armonia e di equilibrio con la Madre Terra, e il rinnovarsi di quel rispetto nei suoi riguardi che gli esseri umani sembrano avere dimenticato. In tal modo, l'Artista può essere la catalizzatrice di nuove consapevolezze.

La stessa leggerezza e "fragilità" dell'Opera, la sua "inermità" di fronte alle forze della Natura, il vento, la pioggia, il sole, la stessa possibitità di essere danneggiata o distrutta da esse, sono significative, dal momento che la caducità è nell'ordine naturale delle cose. Contemporaneamente, quegli stessi elementi sono, insieme all'artista, autori dell'opera d'arte: il Vento, l'ispiratore sonoro, il Sole, l'operatore luminoso, facendo vibrare ta Ragnatela di suoni e lampi di luce. Inoltre, la figurazione progettata per questa performance, la Ragnatela appunto, vuol essere metafora del collegamento profondo, sebbene invisibile, che esiste fra gli esseri umani e fra tutte le creature viventi e il Pianeta.

Così come in una ragnatela vera ogni pur minima vibrazione viene percepita in tutti gli altri punti, anche i più lontani, tutte le nostre azioni si ripercuotono profondamente su noi stessi e sugli altri, senza che neanche ne siamo consapevoli. Tutto ciò che accade, in qualsiasi luogo del pianeta e dell'Universo, ha influenza su ciascuno di noi.

Solo ridivenendo sensibili a questo collegamento potremo migliorare le nostre vite, e percepire le esigenze connesse al tutto di cui siamo parte. Se nella ragnatela vera si crea squilibrio anche in un solo punto, ciò indebolisce l'intera struttura: se non vi si pone rimedio e lo squilibrio aumenta, viene messa in pericolo l' esistenza stessa dell ' insieme. Una Ragnatela di Filo Rosso, "mandala" vivente, stimolandoci alla riflessione, ricordandoci le nostre responsabilità individuali e sociali, può spingerci ad intervenire attivamente , non solo per non provocare ulteriori scompensi ma per ricostruire un mondo nuovo, rispettoso di tutti gli esseri della naura .

Un 'opera d'arte coinvolgente,un azione simbolica, per attivare un cambiamento nel reale.

 
Foto anTheòs
 
La ragnatela Il Reale Invisibile, la Ragnatela
 
 

BOOK IPERTESTUALE, “IL REALE INVISIBILE -LA RAGNATELA”

Pubblicazione pp. 50 sul sito web, disponibile in Web su gentile concessione dell’artista per i suoi estimatori e le sue estimatrici: link http://issuu.com/andypower/docs/teri_volini__50_pp__ilreale_invisib/0

 
 

E in lingua inglese

THE REAL INVISIBLE, THE WEB

http://issuu.com/andypower/docs/teri_volini__the___real_invisible-t_9b305bd13592be

su google drive https://drive.google.com/drive/#my-drive

 
 
 
 
Realizzazione della Ragnatela come mandala Castelmezzano visto attraverso la Ragnatela durante la costruzione
Il  reale invisibile la ragnatela

Il  reale invisibile la ragnatela

Foto Ferrara

   
   
   
   
   
   
   

Light Art: particolare degli specchietti

Castelmezzano settembre 99

l  reale invisibile la ragnatela
 

Per documentare e testimoniare l'Evento, per trasmetterlo a chi non è potuto intervenire di persona è stato realizzato un VIDEO (Cortometraggio in beta digitale) diffuso dal Centro Culturale

 
Video sintesi: La Ragnatela http://www.youtube.com/watch?v=DnBzhtqpJz0
 

Il Reale Invisibile La Ragnatela 1a Parte

http://www.youtube.com/watch?v=E6JlnzuMmRA&feature=related

 

Il Reale Invisibile La Ragnatela 2a Parte

http://www.youtube.com/watch?v=Y3OWXH4KAzc&feature=related

 

Il Reale Invisibile La Ragnatela 3a Parte

http://www.youtube.com/watch?v=rJUf_OAXqDw&feature=related