Home > Germoglio > Performances > Land Art > Off Loom

Off Loom
 
 

Nell'ambito della Mostra nazionale OFF LOOM ( Arte fuori dal telaio ), di Arte tessile contemporanea, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 1'artista lucana Teri Volini, in collaborazione con 1'artista anTheòs, ha presentato l'installazione e proiezione video "Il Reale Invisibile. La Ragnatela , la cui "tessitura" è stata realizzata come opera d'arte effímera nel settembre 99' sulle cime delle piccole Dolomiti Lucane, "metafora del collegamento profondo, sebbene invisibile, tra tutte le creature e il pianeta... ".

La manifestazione, inaugurata I' 11 maggio a Roma, presso I'ex carcere minorile S. Mìchele a Ripa, via San Michele, è durata fino al 30 maggio.

In questa occasione 1'artista coniuga la Fiber Art con la Video Art. Sala 2

Sotto i termini Fiber Art o Arte Tessile o Textile Art o Art Fabric si raccoglie quell'ampio universo artistico ehe utilizza come medium espressivo privilegiato il filo e come tecnica prevalente la tessitura.

La connotazione dei medesimi è, si può dire, infinita, dal che si deduce che la Fiber Art ha mille sfaccettature e mille esiti.

"Off Loom", fuori dal telaio, indica nello specifico quella produzione artistica che non implica necessariamente 1'utilizzo di questo antichissimo strumento di lavoro, ma ci suggerisce altresì che esso entra comunque, a vario titolo, nella dialettica della creatività.

Fiber Art, forma "trasversale" di espressione artistica che adopera come mezzo il filo (di paglia, metallo, plastica, lana, spago, seta, cotone, lana di vetro, fibre ottiche...) utilizzando tecniche tipiche della tessitura, quali 1'intreccio di trama ed ordito, ma anche la stampa, il ricamo, il nodo, il collage, il ready-made...

Forma "trasversale" perché attinge a suggestioni che vanno dal Futurismo all'Astrattismo, con riferimenti tanto all'Astrattismo Geometrico che all'Astrattismo tout court fino a giungere all'Informale. Ma ancora, alcune opere possono essere indicate come Arte Povera, in riferimento alla sintesi segnica e alla ricerca degli archetipi o come Concettuale.

Alcuni prodotti possono essere ricondotti alte tematiche Pop, specie nell'utilizzo di materiali industriali di largo consumo variamente enfatizzati.

Altri artisti coniugano la Fiber Art con la Video Art.

In questa prima grande rassegna nazionale di Fiber Art gli artisti presenti sono raggruppati in tre sezioni. La prima sezione, "i maestri storici", comprende artisti attivi sul settore da lunghissimi anni e che ne sono stati gli antesignani la seconda sezione raccoglie gli artisti con all'attivo numerose mostre di settore, noti anche in ambito internazionale. La terza sezione è uno spazio aperto alle nuove leve .

 

Proiezione video e installazione

Teri Volini - Compressione del Nastro Rosso nella cella

anThẹs - Tessitura del Nastro sulle sbarre come telaio

Off Loom

Proiezione video e installazione

Teri Volini- Compressione del Nastro Rosso nella cella

anThẹs -Tessitura del Nastro sulle sbarre come telaio

Off Loom

Eearth Art- Soft Art

Coautori: sole, pini di Villa Borghese - foto di anThẹs

Roma, maggio 2000

Off Loom

Body Art- Land Art

Omaggio alla Madre Terra

Guglie di Castelmezzano settembre 99

Off Loom

Foto di anThẹs