Home > Germoglio > Performances > Pace > Manifestazione

Manifestazione per la pace

 

 

C e n t r o d ’ A r t e e C u l t u r a D e l t a
Teri Volini

Intervento per conferenza Potenza 25 maggio 2005-05-17

In qualità di operatrice culturale e presidente del Centro d ’Arte e Cultura Delta di Potenza, desidero comunicare che il nostro Centro- attivo anche a Roma e Milano- si è costituito come IMPRESA .
Ad essa possono partecipare tutti/tutte coloro che desiderano farsi imprenditori/imprenditrici di una grande Opera,
L’OPERA DELLA PACE.
Iscrivendosi gratuitamente a questa Impresa è possibile diventare istantaneamente Operai ed Operaie di Pace , costruttori/costruttrici dei nuovi mondi possibili, seminatori /seminatrici di RICONCILIAZIONE e di FRATELLANZA.
Coerentemente a tale dichiarazione d’intenti il Centro Delta si propone di attivare la coscienza e la pratica dell’interreligiosità e della interculturalità viste non più come ostacoli –come è avvenuto in tutto il tempo storico- ma piuttosto come forza propulsiva e arricchimento nel personale e nel sociale.
Perciò il Centro d ’Arte e Cult ura Delta presenta in questa mostra due opere: la prima è di un artista nordafricano , IMED BEN FARHAT, che con le sue FELICI CONTAMINAZIONI realizza la fusione della nostra bandiera con quella tunisina , dipingendone i colori e le forme con la parola pace scritta in arabo ed in italiano…
La seconda è l’opera di TERI VOLINI, DICHIARAZIONE D’IDENTITÀ, di cui qui è simbolicamente in mostra solo una parte, cioè la prima delle sue 201 carte d’identità, nelle quali l’artista dichiara con determinazione la sua appartenenza a tutte le nazioni del mondo.
Questo perché crediamo fermamente che l’Arte può e deve essere progetto di unione, presupposto di un approccio nuovo- più libero e costruttivo- al mondo e ai rapporti fra i popoli che lo abitano, nel quale finalmente il denominatore comune sia la pacificazione nella giustizia.
L’Arte può attivare riflessioni utili a comprendere e accettare il concetto di ONENESS, quel senso dell’ essere Uno con tutti gli esseri, che non può più attendere di essere realizzato .

Teri Volini

C e n t r o d ’ A r t e e C u l t u r a D e l t a
C.F. 96005450760
V i a A d r i a t i c o 20 - 85100 P o t e n z a
339-2414133

e-mail:terivolini.art@gmail.com
www.terivolini.it