Home > Germoglio > Performances > Land Art > Bella Terra > Diario

Diario Verde

delle azioni virtuose per la Madre Terra

La salvaguardia dell’ambiente non è più un argomento per pochi eccentrici, visto che  le conseguenze del nostro sconsiderato stile di vita sono sotto gli occhi – e sotto il naso- di tutti: basti, per intenderci, il solo gravissimo esempio dei rifiuti….

Va  affrontata non  solo l’improrogabilità di una coscienza ecologica, ma la necessità e l’urgenza di attivarla nel quotidiano.

Tocca a noi stessi prendere l’iniziativa: senza  aspettare “disposizioni” dall’esterno, compiendo personalmente delle  “azioni virtuose”: una vasta gamma di comportamenti alternativi- peraltro non costosi né in termini di tempo né di danaro e che ci consentono anzi di risparmiare. Divenendo  abituali, essi  possono produrre una significativa  inversione di tendenza...rispetto alla gravità dei problemi ambientali

Condividere  “azioni virtuose”

La nostra Azione Virtuosa quotidiana potrà, se lo vogliamo, diventare esemplare. comunicandola ai nostri amici, ai compagni di scuola o di lavoro, ai vicini, ai concittadini….

Procurarsi un quaderno- o fabbricarselo da sé, magari con carta riciclata o ancora meglio fatta  a mano – possibilmente con i fogli di colore verde…e su di esso, ogni giorno  scrivere almeno un’ “azione virtuosa” da noi compiuta.Un diario, appunto, verdecome vorremmo ritornasse ad essere la terra.

Gesti minimi, semplicissimi, che tuttavia, se moltiplicati per cento, mille, milioni – o miliardi, quanti sono gli abitanti del globo- hanno un incredibile peso a favore della eco-sostenibilità.

A parte l’attivazione di una seria raccolta differenziata, potremmo non lasciare i rubinetti inutilmente aperti, annaffiare le piante con l’acqua di risciacquo della frutta o della verdura; spegnere qualsiasi luce  inutilmente accesa e comunque utilizzare lampade a risparmio energetico; lavare i piatti  o fare il bucato con del semplice sapone invece che con detersivo inquinante; fare qualche piano di scale a piedi invece che in ascensore o non prendere l’auto per piccoli spostamenti- cosa che fa pure bene alla linea e alla salute…

Neanche immaginiamo  quante possano essere  le buone abitudini da acquisire : usare l’aceto come anticalcare al posto di un corrosivo, abbassare di uno o due gradi il riscaldamento di casa e indossare un maglioncino, non lasciare in stand by nessun apparecchio- TV, computer, radio, lampade- sapendo che mangiano comunque energia,  aumentando – insieme all’anidride carbonica- il temibile effetto-serra… 

Man mano ci prenderemo gusto: il compito si trasformerà in un gioco, comunque  molto serio, e ci ritroveremo  a cercare azioni virtuose sempre più complesse, come informarci più attentamente sul contenuto di ciò che compriamo per nutrirci, vestirci, colorare pareti, oggetti e mobili di casa; pensare ad un buon isolamento termico o magari  alla installazione di pannelli solari,  fino a calcolare l’impatto del nostro modo di vivere sull’ambiente, compensandolo poi col piantumare  un certo numero di alberi.

Prendendo seriamente con noi stessi l’impegno di usare  il Diario Verde  per scrivere ogni giorno la nostra “azione virtuosa” non porteremo beneficio solo al pianeta ma a noi stessi: non ci sentiremo più inutili e impotenti, ma in grado di fare del nostro meglio. Sapere inoltre che le “azioni virtuose” sono compiute anche da altri- sottoscrittori come noi del Diario Verde - ci consentirà di avere più costanza  e più energia sia nella pratica che nella scrittura;  placherà le nostre ansie, i timori  e i sensi di colpa, dal momento che staremo collaborando alla guarigione di  Gaia, la terra madre, che ci ospita e ci fa vivere.

Molti sono i siti utili da visitare in web : oltre a Legambiente e WWF, Lifegate, Greenpeace, Amici della terra, Ecoriciclo, Climatecare, Sostenibile, Eartheasy e  tanti altri. Si tratta di  organizzazioni per l’ambiente che ci forniranno una infinità di spunti inediti per riempire il Diario Verde con le nostre preziose azioni quotidiane.