vedi ricerca completa in

La Pietra, prima forma della vita

 

La Pietra come messaggio

 

Nelle sacre scritture, è su due tavole di pietra che Dio incise i comandamenti. e su lastre di pietra vengono incisi i nomi dei defunti, a perenne ricordo…

Ma a questo sacro valore della pietra come diretta portatrice di messaggi,se ne sovrappone uno ancora maggiore: quello della pietra stessa come messaggio, cioè senza che ci sia scritto nulla su di essa.


In questo senso essa assume pienamente il senso del l'affermazione maclhuniana: "il medium è il messaggio", nel senso che nella pietra stessa scritto un messaggio potente, al di là della forma che essa può avere.

Ciò èpossibile perchè la pietra è un simbolo archetipo fondamentale.

La ricchezza di significati della pietra deriva dal fatto che questi si sono man mano stratificati nel corso dei secoli e dei millenni, per cui essa è arrivata ad avere un programma narrativo potenzialmente infinito.

 

La pietra come veicolo

 

La pietra è il luogo del mito essa riesce a trasmettere evocare, suggerire. Dimora del divino, divinità essa stessa, ombelico del mondo, centro della ruota immobile, uovo cosmico, loto dell'universo: non c'è limite alla varietà delle sue significazioni nelle diverse culture e nei tempi ...

continua ...

 

Vedi performances 15 e 17

vedi testi poetici: Nata in un Luogo di pietra

 

 

Opera in sinergia con il testo poetico omonimo pubblicato nel

book

UNIVERSI

 

Alcune delle poesie di Teri fanno da contrappunto alle opere pittoriche o performative. 

Potenziare il sentire e le visioni tuttavia lascia che i diversi modi espressivi restino indipendenti fra di loro

le opere poetiche non hanno infatti alcun intento descrittivo delle altre, né queste ultime si propongono di essere illustrative delle prime.  

Ciò che contadel resto è l’equilibrio, il connubio felice che si crea, la sinergia che si produce, in quel tentativo di realizzare l’armonia e la bellezza

che è alla base di tutta la ricerca di Teri.