Home > Germoglio > Performances > Pace > Estrapolazione identità 2010

ESTRAPOLAZIONI D'IDENTITÀ 2010

EACH ONE OF US MUST WORK FOR PEOPLE FREEDOM
TOCCA AD OGNUNO LAVORARE PER LA LIBERTÀ DEI POPOLI


È cosa giusta che ciascuno di noi  contribuisca all'impegno  per la  Libertà dei popoli e la salvaguardia dei  diritti individuali e sociali. 

AZIONE SIMBOLICA

- ESTRAPOLAZIONE D'IDENTITÀ ROM



In concomitanza con le leggi anti nomadi francesi -  nella rivisitazione dell'Opera Dichiarazione d'Identità, http://www.terivolini.it/html/dichiarazione_dell_identita.htm
dalle 220 carte che compongono l'opera  l'artista estrapola la  n° 208, nella quale si attribuisce  la  cittadinanza ROM.
Settembre 2010
Per modificare la nostra personale percezione dell'Umanità, e vedere tutti i popoli della terra, senza distinzione alcuna, come tutt'uno con noi.
...cambiare storia,  attuare  una  giusta considerazione delle differenze, il rispetto per le varie culture, anche quelle tanto diverse da noi e a noi poco note;  avvicinarsi ad esse, per apprezzarne  usi e costumi....

In occasione dell'attribuzione del premio Nobel per la pace al dissidente cinese  Liu Xiaobo" per la sua lunga e non violenta battaglia in favore dei diritti umani fondamentali in Cina". Liu Xiao Bo è in carcere dal 2008. Il Comitato norvegese per il Nobel ritiene da tempo che ci sia uno stretto legametra i diritti umani e la pace. Tali diritti sono un prerequisito per la “fratellanza tra le nazioni”della quale Alfred Nobel scrisse nel suo testamento..  .«  Da oltre due decenni,- ricorda il Comitato Nobel – Liu Xiaobo è un forte portavoce della battaglia per l'applicazione dei diritti
umani fondamentali anche in Cina. Prese parte alle proteste di Tienanmen nel 1989; è stato uno
degli autori promotori della Charta 08, il manifesto di tali diritti in Cina che è stato pubblicato nel 60/o anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti umani, il 10 dicembre 2008. L’anno successivo, Liu è stato condannato a undici anni di prigione e a due anni di privazione di diritti  politici per “aver incitato alla sovversione contro lo Stato”.

- ESTRAPOLAZIONE D'IDENTITÀ   BIRMANA
novembre 2010


In occasione del rilascio - il  13 novembre 2010 - di Aung San Suu Kyi, premi Rafto e Sakharov, premio Nobel per la pace nel 1991  - attiva da molti anni nella difesa dei diritti umani nel  suo Paese -

Si può  partecipare  all'azione in  difesa dei diritti umani  anche onorando coloro che si sono esposti in prima persona per la libertà,  che per questo  hanno sofferto e/o ancora  ne soffrono le conseguenze in modi diversi, come la prigionia, la tortura, la messa al silenzio o la morte...

Take action now to help free all political prisoners in Burma. Visit http://www.burmacampaign.org.uk/

- ESTRAPOLAZIONE D'IDENTITÀ  BRITANNICA
dicembre 2010


In ricordo di  John Lennon  e del suo impegno per la pace
Imagine
Imagine there's no heaven
It's easy if you try
No hell below us
Above us only sky
Imagine all the people
Living for today...

Imagine there's no countries
It isn't hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people
Living life in peace...

You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will be as one

Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people
Sharing all the world...

You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will live as one

Imagine there's no heaven Immagina non ci sia il paradiso It's easy if you try E' facile se ci provi
No hell below us Nessun inferno sotto di noi Above us only sky Sopra di noi solo il cielo
Imagine all the people Immagina tutta la gente Living for today Vivere il presente
Imagine there's no countriesImmagina non ci siano nazioni It isn't hard to doNon è difficile da fare Nothing to kill or die for Nulla per cui uccidere o morire And no religion too E nemmeno religioni Imagine all the peopleImmagina tutta la gente Living life in peace Vivere la vita in pace
You may say I'm a dreamer puoi dire che sono un sognatoreBut I'm not the only one Ma non sono il solo I hope someday you'll join us Spero che un giorno ti unirai a noi
And the world will be as oneE il mondo sarà uno

Imagine no possessions Immagina non ci siano proprietà 
I wonder if you can Mi chiedo se puoi farlo
No need for greed or hunger Nessuna necessità di cupidigia o fame
A brotherhood of menUna fratellanza di esseri umani Imagine all the people

Immagina tutta la gente Sharing all the world Condividere il mondo
You may say I'm a dreamer Puoi dire che sono un sognatore
But I'm not the only one Ma non sono il solo
I hope someday you'll join us Spero che un giorno ti unirai a noi
And the world will be as one E il mondo sarà uno

- ESTRAPOLAZIONE D'IDENTITÀ ISRAELIANA
gennaio 2011


"Peccheremmo di colpevole indifferenza se non adempissimo quello che ci si presenta come un dovere: non dimenticare ciò che è stato, in una fosca stagione della nostra storia".

Parto da un passaggio del messaggio che il Presidente della Repubblica ha inviato in occasione della posa della prima pietra del Memoriale di Milano in ricordo della tragedia del popolo ebraico durante il nazismo, in cui Napolitano sottolinea come l' “indifferenza”sia stata causa non secondaria dell'accadere di quello e di altri simili orrori nei confronti dell'umanità.

Sull'importanza di una rinnovata coscienza della responsabilità di ognuno di noi in tutto ciò che accade e di quanto l'insensibilità e l'omissione equivalgano ad una precisa "complicità" con gli autori di ogni delitto, si sono basate diverse mie Opere ed Azioni Simboliche tra cui

---Documento di pietra - Sicilia 2000 (http://www.terivolini.it/html/performances15.htm)

-- Documento di pietra - Basilicata gen 2001 (http://www.terivolini.it/html/performances17.htm)

Documento di pietra - Calabria 11 sett 2001 2001 (http://www.terivolini.it/html/performances19.htm)

--Convivium - Lombardia - Legnano sett 2002 (http://www.terivolini.it/html/Convivium_legnano.htm)

--Il Nastro Rosso della Vita – Basilicata - Potenza mar 2003 (http://www.terivolini.it/html/Nastro_Rosso_Vita.htm)

--Convivium Pz. mag 2003 (http://www.terivolini.it/html/Convivium.htm)

--l'Apertura del Cuore - Lombardia - Livigno lu 2003 (http://www.terivolini.it/html/apertura_del_cuore.htm)

e come più recentemente ribadivo nell'articolo Elisa Claps, un caso di coscienza collettiva 2010. (http://issuu.com/andypower/docs/4--giugno--elisa-claps--un-caso-di-coscienza-colle)
Nell'auspicare una cultura e una società più attente e credendo in un'arte in grado di attivare nuova conoscenza e consapevolezza negli esseri umani, di combattere l'indifferenza, di stanare quella modalità che ci rende dei "recettori" indifferenti rispetto sia alle problematiche più vicine come a quelle più lontane da noi.
Ho offerto il mio personale contributo alla Giornata della Memoria 2011 con l'Azione Simbolica Estrapolazione d'Identità: Teri Volini, nazionalità israeliana .

In occasione della Giornata della Memoria 2011, dall'opera viene estrapolata la carta d'identità n° 124, nella quale è siglata la mia cittadinanza israeliana..

Con tale dichiarazione ribadisco la improrogabilità della pacificazione, del rispetto e della sintonia fra tutti i popoli della terra, e contestualmente sottolineo l'esigenza per ciascuno/a di realizzarne la consapevolezza a livello personale, modificando i nostri schemi mentali e comportamentali, abbattendo quelli negativi o desueti, rimodellando la nostra percezione dell'Umanità, al fine di sentire tutt'uno con noi e senza distinzione alcuna ciascun popolo della terra.

Teri Volini
lucana
italiana
ISRAELIANA

- ESTRAPOLAZIONE D'IDENTITÀ LIBICA
febbraio 2011


I drammatici eventi libici causati da un regime folle, tirannico e sanguinario che non vuole lasciare il potere - non possono ulteriormente lasciarci indifferenti.
Facciamo dunque quanto ci è possibile, anche nel nostro piccolo, esprimendo solidarietà alla Libia e in genere alla lotta dei popoli per la libertà da ogni tirannia, auspichiamo il rispetto dei diritti umani fondamentali.
Mettiamo alle nostre finestre la bandiera della pace

Partecipiamo alle manifestazioni spontanee o organizzate

condividiamo via mail e sui social network

Il mio personale gesto simbolico partecipativo è la DICHIARAZIONE DI IDENTITÀ LIBICA
Assumendo la nazionalità di quel popolo in lotta contro il tiranno, posso più direttamente esprimere la mia adesione alla sua coraggiosa lotta per la libertà, dare il mio sostegno morale, condividere quello che esso sta vivendo, calandomi nei suoi panni per capirne la realtà, i problemi, il dramma, l'anelito irrefrenabile...Evito in tal modo di chiudermi in una visione troppo limitata di me stessa, e mi mantengo invece aperta ad un più ampio sentire, riuscendo a percepire la comune appartenenza all'Umanità e a vedere tutti i popoli della terra, senza distinzione alcuna, come tutt'uno con me.

- ESTRAPOLAZIONE D'IDENTITÀ TIBETANA
ottobre 2011


Partecipazione alla IV MARCIA SILENZIOSA PER LA LIBERTA’ DEI POPOLI E DELLE MINORANZE OPPRESSE, 22 ott. '11 ROMA org. da SOCIETA’ LIBERA

SOCIETA’ LIBERA, Associazione di cultura liberale indipendente ed apartitica, il 22 ottobre organizza a ROMA, PARIGI e BERLINO la IV MARCIA SILENZIOSA PER LA LIBERTA’ DEI POPOLI E DELLE MINORANZE OPPRESSE. Vietnamiti, birmani, cinesi, tibetani, iraniani, laotiani, uyghuri e tanti altri marceranno con chi condivide le ragioni dell’iniziativa.

A Roma la marcia si snoderà da P.zza Bocca della Verità (h.15) a P.zza Navona. Società Libera da tre anni promuove a Roma tale manifestazione, nell'attesa che l’Europa istituisca la Giornata Europea per la Libertà delle Minoranze e dei Popoli oppressi e che un vasto e unitario movimento di mobilitazione possa far comprendere che la difesa dei Diritti Umani è una priorità internazionale. www.societalibera.org

Da Potenza

L'artista performer Teri Volini parteciperà alla MARCIA SILENZIOSA di Roma con una delle sue opere, ESTRAPOLAZIONE D'IDENTITA' TIBETANA (carta d'identità su pannello cartaceo cm. 50X70), scelta fra le 220 carte della sua Dichiarazione d'Identità.

In piena coerenza con la pratica di un'Arte strettamente connessa alla vita, Teri Volini afferma che l'arte - grazie al suo potente linguaggio - può efficacemente contribuire alla presa di coscienza personale e sociale delle problematiche più comuni ed urgenti, come in questo caso la libertà dei popoli e delle minoranze oppresse.

L'Arte che predilige l'impegno nel sociale è un prezioso strumento per osservare più acutamente la realtà e contribuire a migliorarla.

A CIASCUNO TOCCA LAVORARE PER LA LIBERTÀ DEI POPOLI
È giusto e doveroso che ciascuno di noi contribuisca all'impegno per la Libertà dei popoli ed operi per ricordare alla società civile la necessità della salvaguardia dei diritti individuali e sociali.
E' indispensabile conoscere e contribuire a far conoscere le situazioni critiche o drammatiche di tanti paesi e popolazioni nel mondo, tra cui - a puro titolo di esempio fra i numerosi altri, 

Per concentrare l'attenzione su tale problematica, mi servo dell'esplorazione dell'Opera Dichiarazione d'Identità, estrapolando di volta in volta dalle 220 carte che la compongono quella relativa alla nazionalità del personaggio o del popolo cui si rivolge la mia attenzione, in concomitanza con eventi che ne sottolineano l'attualità.

Alcune img della partecipazione alla  MARCIA SILENZIOSA PER LA LIBERTA’ DEI POPOLI E DELLE MINORANZE OPPRESSE, 22 ott. '11 ROMA org. da SOCIETA’ LIBERA

- ESTRAPOLAZIONE D'IDENTITÀ PALESTINESE
novembre 2011


Parigi, 31 ottobre 2011. La Palestina entra a far parte a pieno titolo di un organismo Onu, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura.
La Conferenza generale dell'Unesco, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura, ha accettato l'ingresso della Palestina come Stato membro a pieno titolo con 107 voti a favore e 14 contrari . Il ministro degli Esteri palestinese Riyad al-Malki ha dichiarato che “si tratta di un momento storico che rende alla Palestina alcuni suoi diritti”.
A favore dell'adesione hanno votato la Francia e la quasi totalità dei Paesi arabi, africani e latinoamericani. Contrari Stati Uniti, Germania e Canada, mentre Italia e Gran Bretagna si sono astenute.

Background  dell'opera


Le prime "dichiarazioni d'identità" risalgono all'inizio del 3° millennio:

-Dichiarazione d'Identità  Afgana e  Algerina    2001

   

(in contemporanea  con l'Azionew simbolica RiVel Azione)


-Dichiarazione d'Identità Israeliana e Palestinese  2002 


-- Dichiarazione d'Identità  Tibetana 2003 

   

i monaci buddisti in celebrazione sotto il grande Cuore di Pietra a Livigno

 

--Dichiarazione d'Identità:  realizzazione di 220 carte  cm 50x 70  cadauna - 2004
 link  http://www.terivolini.it/html/dichiarazione_dell_identita.htm
-- Parziale presentazione al  Festival Interetnico- Musica e cultura tra i popoli, Fondi (Latina) su invito di Associazione MultiKulturale Radici Mediterranee, luglio 04
--e a Supino  Frosinone - Comune di Supino  - agosto 04

-- Presentazione di tutte le 220 carte raccolte in 7 pannelli in gigantografia
Installazione   presso il Be Good   contrada Tora,   Potenza - su invito di Sinistra Ecologia e Libertà,  12-14 settembre  2010
--Installazione  di tutte le 220 carte raccolte in 7 pannelli in gigantografia
uno dei 5 Eventi per  AMACI presso il Be Good   contrada Tora,   Potenza – ottobre - dicembre 2010